Una guida ai benefici per la salute delle barbabietole rosse; perché le bietole sono buone per te? 7 cose che devi sapere?

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Beta vulgarisLa pianta, comunemente nota come barbabietola o semplicemente barbabietola, è una specie di ortaggio a radice con grandi benefici per la salute.

La barbabietola è una potente fonte di nutrienti essenziali. Sono pieni di fibre, manganese, potassio e vitamine C e B9 (noto anche come acido folico). Pochi piatti offrono una così ampia varietà di nutrienti in una porzione!

Per questo motivo, mangiare barbabietole offre molti importanti benefici per la salute. È stato dimostrato che la barbabietola ha un effetto positivo sulla pressione sanguigna, sul flusso sanguigno e persino sulla forma fisica.

L’enorme vantaggio della barbabietola è in parte dovuto alla grande quantità di nitrato inorganico presente in questo ortaggio.

Anche se le barbabietole sono buone quando vengono consumate crude, possono anche essere gustate come barbabietole marinate e cotte. Anche le foglie di barbabietola possono essere preparate come gli spinaci.

Esistono diversi tipi di barbabietola, ma le varietà più comuni sono il rosso, il viola scuro, il bianco, il rosa e il giallo.

Fatti del consumo di barbabietole

C’è un motivo per cui le barbabietole si sentono sazie senza ingrassare: nella maggior parte dei casi, la loro composizione è acqua.Sai cosa è più interessante: l’87% della barbabietola è acqua, l’8% è carboidrato e il 3% è fibra. Puoi bruciare una ciotola piena di barbabietole e mangiare solo 60 calorie, un vegetale che è una buona fonte di fibre e proteine; questi sono i fatti sul consumo di barbabietole, che sono raramente menzionati. Inoltre, le barbabietole contengono anche piccole quantità di acidi grassi omega-3 e omega-6.

carboidrati

Guardando il valore nutrizionale della barbabietola, dobbiamo guardare più da vicino ai carboidrati. La barbabietola cruda e cotta ha un contenuto in carboidrati dell’8-10%. Circa il 70% dei carboidrati nella barbabietola cruda sono zuccheri semplici come glucosio e fruttosio. Questa cifra aumenta all’80% quando la barbabietola è bollita.

La barbabietola è anche un ottimo modo per nutrire il corpo con carboidrati a catena corta noti come FODMAP (oligosaccaridi fermentati, disaccaridi, monosaccaridi e polioli). In alcune persone i carboidrati causano problemi digestivi. Se sei preoccupato per il livello di zucchero nel sangue, le informazioni per te – barbabietola sono nella fascia media dell’indice glicemico, con un punteggio di 61. Ciò significa che non aumentano i livelli di zucchero nel sangue troppo velocemente dopo aver mangiato.La quantità di carboidrati per porzione è così piccola che la barbabietola non causa alcun cambiamento significativo nei livelli di zucchero nel sangue.

Contenuto di fibre di barbabietola

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La barbabietola è una grande fonte di fibre alimentari, e in 100 grammi di barbabietole, 2-3 grammi di barbabietola rossa sono fibre. Ricorda che la fibra è essenziale per mantenere una buona salute. Protegge il tuo corpo da molte malattie e disturbi.

Riepilogo: la maggior parte dei carboidrati nella barbabietola sono zuccheri semplici. I più degni di nota sono il fruttosio e il glucosio. La barbabietola dà molta fibra. Un commento: le barbabietole contengono carbonio noto come FODMAP, che può causare problemi di digestione (in rari casi).

Vitamine e minerali nella barbabietola

Stai cercando altri motivi per mangiare barbabietole e hai bisogno di vitamine e minerali nelle tue barbabietole.

Ferro

Il tuo corpo ha bisogno di ferro per svolgere una serie di funzioni di base, come il trasporto dell’ossigeno nei globuli rossi.

Potassio

Consumare abbastanza potassio aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Il potassio è anche eccellente per la salute del sistema circolatorio.

Acido folico (vitamina B9)

Questa vitamina B aiuta nello sviluppo dei tessuti. Le donne incinte in particolare hanno bisogno di una dose maggiore di acido folico per fornire al loro bambino in crescita la giusta quantità di nutrienti.

Vitamina C

È importante fornire al corpo una quantità sufficiente di vitamina C. Serve importanti funzioni per il rinnovamento della pelle e del sistema immunitario.

Manganese

Questo elemento essenziale si trova di solito in tracce in frutta, verdura, legumi e prodotti integrali. Fortunatamente, la barbabietola è una ricca fonte di manganese.

Riepilogo: La barbabietola è un’ottima fonte di molte importanti vitamine e minerali, tra cui potassio, manganese, vitamina C e acido folico.

Ingredienti contenuti nella barbabietola

Puoi godere di molti benefici per la salute dal consumo di alcuni ingredienti vegetali. Barbabietola contiene alcuni dei migliori per il tuo corpo.

betanina

La betanina è la sostanza che conferisce alla barbabietola il suo caratteristico colore rosso. Questo è il pigmento più comune nella barbabietola.

Vulgaxanthin

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È un pigmento giallo o arancione che si trova nelle barbabietole gialle e rosse.

Nitrato inorganico nella barbabietola

Dopo il consumo umano, il nitrato inorganico può convertirsi in ossido nitrico, che ha molte importanti funzioni in tutto il corpo. Oltre alla barbabietola, è abbondante in molte verdure a foglia verde.

Riepilogo: barbabietola ha un alto contenuto di composti vegetali come vulgaraxantina, nitrati inorganici e betanina.

E i nitrati nella barbabietola?

Il suddetto termine “nitrati di barbabietola inorganica” comprende nitriti, nitrati e ossido di azoto. La barbabietola e il suo succo sono ricchi di nitrati. Circa l’80-95% dei nitrati nella dieta proviene da frutta e verdura. Differiscono dai nitriti alimentari, che si trovano solitamente nei salumi, negli additivi alimentari, nei cereali e nei prodotti da forno. Gli studi hanno dimostrato che le diete ricche di nitriti e nitrati possono avere significativi benefici per la salute, ad esempio riducendo i livelli di zucchero nel sangue e riducendo così il rischio di malattia. I nitrati della barbabietola dietetica sono convertiti in ossido nitrico, un “messaggero” biologico. L’ossido nitrico passa attraverso le pareti delle arterie e invia segnali alle cellule di rivestimento esterne per allentarle. Il rilassamento di queste cellule muscolari consente la dilatazione dei vasi sanguigni, che può ridurre la pressione sanguigna.

Conclusione: barbabietola nutre il tuo corpo con nitrati inorganici, che aiutano a ridurre la pressione sanguigna.

Benefici per la salute del consumo di barbabietola

Gli ingredienti sani della barbabietola hanno un effetto positivo sul cuore e migliorano la forma fisica.

Riduzione della pressione sanguigna

L’ipertensione viene solitamente definita “ipertensione”. Se non trattata, l’ipertensione può danneggiare il cuore e i vasi sanguigni. L’ipertensione arteriosa è un forte fattore di rischio per le malattie cardiache in tutto il mondo. Può portare a ictus e morte prematura. Il consumo di barbabietole e altri frutti in verdure ricche di nitrati inorganici aiuta a ridurre la pressione sanguigna, che può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. La ricerca mostra che la barbabietola (o succo di barbabietola) può ridurre la pressione sanguigna di 3-10 mm / Hg in poche ore.L’ossido nitrico causa la dilatazione dei vasi sanguigni e il rilassamento. Questo aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.

Barbabietola e prestazione sportiva

La barbabietola fornisce nitrato, che migliora le prestazioni durante l’esercizio. I nitrati dietetici riducono la quantità di ossigeno utilizzata durante l’esercizio, migliorando l’efficacia dei loro mitocondri e di altre parti della cellula che stimolano gli organi interni o producono energia. L’alto contenuto di nitrati inorganici nelle barbabietole influisce sul corretto utilizzo dell’ossigeno, aumenta la resistenza e, di conseguenza, migliora le prestazioni sportive.

Riepilogo: la barbabietola da cucina contribuisce a un uso più efficiente dell’ossigeno da parte delle cellule del corpo, una maggiore resistenza e una maggiore efficienza fisica. La barbabietola è un ortaggio fenomenale quando si tratta di tentativi di ridurre la pressione sanguigna. Consumandoli regolarmente aiuta a proteggerti dalle malattie cardiache e da altre malattie a lungo termine.

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Barbabietola – effetti collaterali

Il corpo della maggior parte delle persone reagisce positivamente alla barbabietola. Tuttavia, ci sono alcune persone che sperimentano gli effetti collaterali del consumo di barbabietola. Uno degli effetti più comuni è il cambiamento del colore delle urine in rosa o rosso. Questo effetto collaterale temporaneo è completamente innocuo.

FODMAP

È noto che la barbabietola rossa contiene FODMAP sotto forma di fruttati. Questi sono carboidrati a catena corta che vengono digeriti dai batteri nell’intestino. FODMAP causa problemi digestivi minori in alcune persone. Le persone che sono affette da questo effetto collaterale soffrono di sindrome dell’intestino irritabile.

ossalati

La barbabietola contiene ossalati, che possono portare alla formazione di calcoli renali in persone sensibili a queste malattie. In alcuni casi l’ossalato può diventare un agente anti-nutritivo. Ciò significa che interferisce con l’assorbimento del corpo di micronutrienti. Gli ossalati si trovano in tutta la barbabietola, ma il livello più alto è registrato nelle foglie.

Conclusione: la barbabietola è molto ben tollerata dagli organismi della maggior parte delle persone. Tuttavia, a causa del contenuto di FODMAP e ossalati, alcune persone avvertono gli effetti avversi del consumo.

Applicazioni per la barbabietola da zucchero

La barbabietola è ricca di molti nutrienti. Sono pieni di fibre, composti vegetali, vitamine e minerali. La ricerca mostra che mangiare barbabietola può migliorare la vostra salute. I benefici della barbabietola sono un cuore più forte, maggiore efficienza di esercizio e abbassamento della pressione sanguigna. Questi vantaggi sono dovuti all’elevato livello di nitrati inorganici. La barbabietola ha un sapore dolce e può essere adattata a molti piatti deliziosi. Puoi mangiarli crudi o prepararli facilmente in una forma cotta.Integrare la barbabietola in una dieta sana è facile e benefico per il tuo corpo!

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 320 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

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