Selenio | Guida per principianti – 14 cose che dovresti sapere

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Cos’è il selenio?

Il selenio è un minerale naturale che si trova nel cibo e nell’acqua.Il selenio è un nutriente molto importante per l’immunità umana. Svolge anche un ruolo nell’attività antiossidante, poiché agisce contro i danni causati dai radicali liberi e dalle infiammazioni. È anche importante per il tuo metabolismo.

Come funziona il selenio?

La ricerca mostra che ha un effetto antivirale ed è importante per la fertilità e la riproduzione.Riduce il rischio di cancro e altre gravi malattie. Il selenio aumenta anche le proprietà antiossidanti ed è importante per il corretto flusso sanguigno. In questo modo aumenta la resistenza alle malattie e allo stress. Le malattie che protegge contro sono cancro, virus, malattie cardiache e Astma.

Carenza di selenio

La carenza di selenio è rara nelle persone sane (dati per la comunità degli Stati Uniti). Tuttavia, vi è il rischio di carenza nel caso di una malattia che compromette l’assorbimento dei nutrienti. Questo può essere l’HIV o il morbo di Crohn.

Benefici per la salute del selenio

Il selenio è usato per trattare le persone con carenza di questa sostanza. Il selenio è stato anche ampiamente usato nella medicina alternativa per trattare la malattia della tiroide (Hashimoto) e il colesterolo alto.

Benefici del selenio per gli uomini

I benefici del selenio per gli uomini includono, naturalmente, quelli sopra menzionati. Inoltre, il selenio può aiutare a purificare il corpo. È combinato con e neutralizza minerali tossici come il mercurio. Il mercurio è presente in alcuni tipi di frutti di mare. Il selenio indebolisce gli elementi negativi delle tossine, purificando il corpo.

I benefici per la salute derivanti dall’assunzione di selenio includono:

  • Effetti antiossidanti

Il selenio aiuta a ritardare il processo di invecchiamento e aiuta il sistema immunitario riducendo i danni causati dai radicali liberi. Funziona insieme ad altri antiossidanti per contrastare lo stress ossidativo e per fermare alcuni tipi di cancro. Il selenio è anche una parte fondamentale della perossidasi del glutatione. È un enzima coinvolto nei processi di protezione dei lipidi nelle membrane cellulari. È essenziale prevenire la degradazione delle cellule ossidative e proteggersi dalle mutazioni e dai danni al DNA.

Il selenio è particolarmente importante per te se hai un sistema immunitario compromesso o una predisposizione genetica al cancro nella tua famiglia. Il trattamento con alte dosi di selenio è usato contro il cancro. Secondo la ricerca, il selenio è buono per combattere alcuni tumori. Questi includono il cancro al fegato, alla prostata e ai polmoni. Il selenio ha un effetto riparatore sul corpo. Raggiunge il nucleo della cellula e individua i danni. Aderisce agli antiossidanti e quindi agisce, riducendo e riparando il danno al DNA.Gli studi hanno dimostrato che è disponibile una grande dose di selenio del peso di 200 mg al giorno,può essere utile nella protezione del DNA. Questo può aiutare a ridurre il potenziale di mutazione cellulare e crescita del cancro. Altri studi dimostrano che nei luoghi del mondo che non hanno molto selenio nel suolo, i residenti hanno un rischio più elevato di sviluppare il cancro rispetto ai luoghi che hanno più selenio nella superficie del suolo.

  • Migliora l’immunità
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Secondo la ricerca, il selenio è essenziale per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Può anche svolgere un ruolo importante nel prevenire la crescita dei virus. Nei pazienti affetti da HIV, il selenio rallenta lo sviluppo del virus in AIDS.

  • Regolazione della funzione tiroidea

Gli studi dimostrano che esiste una relazione tra metabolismo della tiroide e carenza di selenio. La tua ghiandola tiroidea è responsabile della regolazione del lavoro di tutto il tuo corpo. La ghiandola tiroidea regola molte funzioni chiave del corpo. Questi includono appetito, energia, temperatura, sonno e peso. I problemi della tiroide possono causare sintomi come aumento o perdita di peso, problemi di sonno e irritazione. La carenza di selenio è associata a problemi di tiroide. Pertanto, la supplementazione di selenio può essere utile nel trattamento dei disturbi della tiroide.

Quanto selenio dovrei prendere al giorno?

Se già mangi abbastanza selenio nella tua dieta, non ne hai più bisogno. Inoltre, se si prendono più di 400 mcg, può anche essere dannoso. Gli scienziati ritengono che il selenio funzioni meglio quando lo si ottiene da fonti naturali nel cibo. Non prendere un’ulteriore porzione di selenio attraverso la supplementazione senza consultare il medico.

Tossicità del selenio

Secondo gli studi, la tossicità del selenio può essere dannosa. La dose giornaliera raccomandata dipende dalla tua età …

  • Bambini 1-3: 20 mcg / giorno
  • Bambini 4-8: 30 mcg / giorno
  • Bambini 9-13: 40 mcg / giorno
  • Adulti e bambini 14+: 55 mcg / giorno
  • Donne incinte: 60 mcg al giorno
  • Donne che allattano al seno: 70 μg / giorno

Effetti collaterali del selenio

Se assunto secondo le dosi raccomandate, il selenio di solito non causa effetti collaterali. In caso di sovradosaggio, gli effetti collaterali del selenio includono:

  • breathalyses
  • piressia
  • nausea
  • problemi con il fegato, i reni e il cuore

interazioni

Il supplemento di selenio può interagire con altri farmaci che prendi. Ciò comprende:.

  • antiacidi
  • farmaci per la chemioterapia
  • corticosteroidi
  • niacina
  • statica
  • pillole

La supplementazione di selenio può anche essere associata ad altri problemi di salute. Consultare il proprio medico per un consiglio.

Sintomi di carenza di selenio:

Questi sono gli otto sintomi più comuni di carenza di selenio di cui dovresti essere a conoscenza:

  • la perdita di capelli
  • scolorimento delle unghie e della pelle
  • stanchezza
  • eclissi cerebrale
  • ipotiroidismo
  • problemi di fertilità
  • problemi del sistema immunitario
  • Astma

Prodotti ricchi di selenio

I seguenti prodotti sono ricchi di selenio:

  • Uovo

Un buon modo per ottenere il selenio è avere le uova. Un uovo medio contiene quasi il 20% della dose giornaliera di selenio. Oltre ad essere un buon modo per ottenere il selenio, le uova contengono anche molte proteine e vitamine del gruppo B.

  • Formaggio

Il cibo ricco di selenio è anche formaggio. Il formaggio può essere facilmente incorporato in qualsiasi programma di dieta. Una porzione di formaggio contiene il 20% dell’apporto giornaliero di selenio. Dal momento che il formaggio ha anche molti grassi saturi, devi stare attento a quanto mangi.

  • Fungo

I funghi sono anche uno dei prodotti ricchi di selenio. Come uno dei prodotti ricchi di questo elemento, contengono il 17% della dose giornaliera di selenio in una porzione. Inoltre contengono un sacco di fibre alimentari e molti altri nutrienti.

  • avena
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L’avena è uno dei prodotti ricchi di selenio. I suoi cereali contengono anche molte fibre alimentari, che è l’ideale per migliorare il processo di digestione.

  • Noci brasiliane

Una delle più ricche fonti di selenio sono le noci del Brasile. La ragione di ciò è che contengono 1917 mcg di minerale in una porzione di 100 gm. Sono abbastanza ricchi di calorie, così come lo sono le altre noci, quindi dovrebbero essere consumati in piccole quantità.

  • pollo

Il pollo è un ottimo modo per ottenere il selenio. Contiene circa il 39% della dose di cui hai bisogno ogni giorno, in ogni porzione.

  • Manzo e vitello

Il manzo è molto ricco di selenio. In una porzione contiene il 131% di ciò che ti serve ogni giorno per questo elemento. È anche ricco di altri minerali come ferro e rame. Tuttavia, la carne ha un sacco di colesterolo, quindi mangiatelo con parsimonia.

  • Carne di maiale

La carne di maiale è un’altra carne che ha molto selenio. 100 g di carne di maiale contengono circa il 71% di ciò che ti serve ogni giorno per questa sostanza.

  • Grano

Tra i vari cereali, il grano è un’ottima fonte di questo minerale. Una porzione contiene il 101% di ciò che ti serve ogni giorno quando si tratta di selenio.

  • tonno

Il tonno non è solo ricco di acidi grassi omega-3, ma ha anche un alto livello di selenio. Una porzione contiene il 115% di quello che ti serve al giorno per questo minerale.

  • Ostriche

Le ostriche sono crostacei ricchi di minerali. Le ostriche sono anche ricche di altri microelementi. Contengono molto zinco, rame e ferro.

  • Segale integrale

Rye fornisce quasi il 50% di ciò che ti serve ogni giorno per il selenio. È anche ricco di fibre e proteine.

  • Semi di girasole

I semi di girasole hanno molte sostanze nutritive importanti. Una parte dei semi contiene il 76% della dose giornaliera di selenio. I semi sono anche ricchi di altri minerali.

  • salmone

Pesce grasso salmone, salmone, contiene il 59% di quello che ti serve per il selenio. Altri minerali trovati nel salmone includono il potassio e il fosforo.

  • riso integrale

Il riso integrale è un’ottima alternativa al riso bianco. Contiene molte fibre alimentari ed è un’ottima fonte di selenio.

  • tacchino

Oltre ad essere un’ottima fonte di proteine, la carne di tacchino contiene il 33% dell’apporto giornaliero di selenio. Una porzione di tacchino è migliore per te rispetto ad altre carni perché ha un basso contenuto di grassi saturi e calorie.

  • gamberetti

Questi popolari prodotti a base di pesce contengono il 57% dell’apporto giornaliero di selenio.

  • Granchio

Oltre ad essere ricco di altri nutrienti, il granchio è un buon modo per ottenere il selenio. Una porzione contiene il 63% di ciò che è necessario al giorno per il selenio.

  • soia

I fagioli di soia hanno meno selenio rispetto ad altri cibi presenti nell’elenco. Tuttavia, hanno ancora il 10% di quello che ti serve al giorno per questo minerale.

  • Spaghetti

Una porzione di pasta contiene circa il 38% della dose giornaliera di selenio.

Quale dose di selenio è troppo alta?

La dose giornaliera raccomandata per gli adulti è 80-200 mcg. Tutto il resto è sfavorevole per il corpo.

Come usare il selenio?

Il modo migliore per ottenere il selenio è nutrirlo razionalmente. Tuttavia, il medico può raccomandare di assumere integratori con selenio se ha una malattia che rende difficile l’assorbimento di questo minerale.

Uso del selenio

Il selenio è diventato famoso per le sue proprietà antiossidanti.Gli antiossidanti proteggono le cellule dai danni. La prova che la supplementazione di selenio può ridurre la probabilità di cancro alla prostata è contestata. Tuttavia, molti studi suggeriscono che c’è poco beneficio dalla supplementazione per questa forma di cancro. Inoltre, il selenio sembra aumentare il rischio di alcune malattie in alcuni casi. Questo è il caso del cancro della pelle e del diabete. La scarsità di questo minerale è rara (dati per la popolazione statunitense). Tuttavia, alcune malattie, come il morbo di Crohn, sono associate a bassi livelli di selenio. Il selenio è stato anche studiato nel trattamento di malattie come Astma e artrite. I risultati sono stati contrastanti. Tuttavia, le applicazioni di selenio includono in alcuni casi un supplemento raccomandato dai medici.

Selenio e diabete

Le persone con diabete mellito hanno livelli elevati di selenio nei loro corpi (dati per la popolazione degli Stati Uniti).Ciò porta alcuni ricercatori a sospettare che possa contribuire allo sviluppo della malattia. Un gruppo di ricerca ha recentemente raccomandato alle persone di interrompere l’assunzione di integratori contenenti selenio. La maggior parte degli americani consuma ancora grandi quantità di questo minerale a causa del selenio nel terreno. Questo perché il terreno assorbe il selenio, che viene assorbito dalle colture. Gli scienziati hanno studiato l’indice del diabete e il livello di selenio in 1000 persone. Si è scoperto che quelle persone che avevano il diabete avevano anche molto più selenio nei loro corpi. Sebbene il selenio sia essenziale per il tuo corpo, gli scienziati hanno scoperto che potrebbe esserci una linea sottile tra la quantità necessaria per il tuo corpo e la quantità che è già dannosa. Sebbene non sia chiaro perché un minerale aumenti il rischio di diabete, si ritiene che possa farlo aumentando la resistenza all’insulina.

Conclusioni sul selenio

Il selenio è una sostanza essenziale per la salute del tuo corpo.Sebbene sia necessario sentirsi bene, troppi minerali possono essere potenzialmente dannosi per la salute. Per questo motivo, è meglio ottenere il selenio necessario da fonti di alimenti ricchi di minerali. Ci sono molti cibi che contengono selenio, e puoi rivedere l’elenco qui sopra per vedere che cosa hai bisogno di mangiare per aumentare l’assunzione di questo minerale. L’utilizzo di queste fonti alimentari nella dieta è abbastanza semplice, anche se sei un vegano o vegetariano. Le noci del Brasile, per esempio, contengono un’enorme quantità di selenio.

Per quanto riguarda i benefici per la salute del selenio, sembra che i professionisti stiano iniziando a mettere in discussione il trattamento o la prevenzione della malattia assumendo integratori.Perché questo è il caso, è meglio semplicemente assicurarsi di avere abbastanza selenio attraverso la dieta. Se stai assumendo integratori con selenio, per qualsiasi motivo, è meglio non superare la dose raccomandata di selenio di cui sopra. Questa dose di selenio non supererà mai un livello eccessivo in termini di possibile tossicità del selenio. Ulteriori informazioni su questo elemento possono essere trovate su Internet tramite una semplice ricerca.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 308 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

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