L-teanina: 17 cose che dovresti sapere

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L-teanina: 17 cose che dovresti sapere

La L-teanina è una combinazione strutturale di aminoacidi, acido glutammico e glutammina. Ciò significa che tutte le particelle hanno una forma simile.

Cos’è la L-teanina?

Sebbene questo sia un cosiddetto amminoacido non essenziale (spesso presente in catene), la l-teanina ha una struttura simile a quella di una singola molecola. “L” nel nome significa “sinistra” in contrapposizione a “destrosio”. Infatti, una molecola è caratterizzata dalla tendenza a dominare un elemento, così come sia la destra che la mancina sono caratterizzate da un essere umano medio.Le molecole “mancine” sono “mancine” e le molecole “destrosio” sono “destrorse”: le particelle delle mani sinistra e destra hanno proprietà diverse.L-teanina è uno dei molti integratori utilizzati a scopo terapeutico. È disponibile in forma di capsule o di tè. La sua sicurezza è generalmente riconosciuta e accettata. La L-teanina, scoperta dall’antichità, è anche la prova delle conquiste dell’antica conoscenza cinese di 4700 anni fa, che ancora avvantaggia il nostro mondo moderno.

Nomi alternativi per L-teanina

Esistono molte determinazioni chimiche alternative per la L-teanina, tra cui:

– 5-N-etil-glutammina– Acido L-glutammico – gamma-etilammide.
– Theanin
– Suntheanine (nome brevettato per L-theanine)

Come funziona la L-teanina?

Essendo strutturalmente simile al glutammato, la L-teanina può passare attraverso la barriera emato-encefalica, il che significa che può raggiungere il cervello direttamente senza la necessità di aggiungere una ulteriore molecola di catalizzatore. La L-teanina può interagire con più siti di connessione nervosa identici nel cervello come acido gamma-aminobutirrico (GABA), che è un importante neurotrasmettitore nel ridurre l’ansia e il controllo dello stress. L-teanine può anche bloccare l’NMDA dai propri recettori. Quest’ultima è la proprietà sulla quale si basa l’effetto anti-depleting della l-teanina, poiché l’NMDA ha un effetto neurotossico.

Inoltre, la L-teanina stimola un gusto di spezie o umami, utile nei processi di perdita di peso.Infine, la 2-teanina aumenta il livello di diversi neurotrasmettitori nel cervello. Questi includono dopamina, GABA, glicina, BDNF e NGF, tutti fattori importanti per i sentimenti umani di ansia e depressione. Se la l-teanina aumenta il livello di serotonina nel cervello è controverso. Alcuni studi hanno dimostrato che sì, mentre altri hanno mostrato una riduzione dei livelli di serotonina dopo la somministrazione di L-teanina. Tuttavia, va ricordato che questi test sono stati effettuati su ratti e non su esseri umani.

A cosa serve la l-teanina?

La L-teanina apporta molti miglioramenti nelle prestazioni di varie funzioni e sistemi del corpo, comprese le funzioni del cervello e del fegato.La scoperta dell’uso terapeutico di questa sostanza risale all’antica Cina, 4700 anni fa. Forse l’applicazione più comune di l-teanine è usare il suo effetto calmante. La sostanza è chiamata “meditazione capsula” per la sua capacità di rafforzare lo stato di rilassamento in combinazione con un simultaneo aumento della prontezza mentale. Questo stato mentale è simile a quello della meditazione. Per quanto riguarda il fenomeno della “capsula di meditazione”, la L-teanina può aumentare la produzione di onde alfa nel cervello umano. Le onde alfa sono correlate con uno stato di funzionamento calmo e consapevole. La domanda è se le onde alfa causano il rilassamento, se il rilassamento provoca la produzione di alfa. Inoltre, la spensieratezza migliora la concentrazione.

Tale miglioramento cognitivo è benefico non solo per la persona media, ma anche per le persone con disturbi mentali, nei quali la concentrazione di neurotrasmettitori è ridotta.Un esempio è ADHD. Concentrazioni decrescenti di neurotrasmettitori responsabili di una buona funzione cognitiva si osservano anche in disturbi depressivi, lesioni alla testa e altri disturbi delle funzioni cerebrali. C’è poca ricerca sulle proprietà di resistenza all’ansia della l-teanina. Tutti gli studi sono stati condotti su piccola scala. Tuttavia, la sostanza può prevenire il fenomeno noto come neurotossicità, che è associato all’ossidazione e alla morte delle cellule. Inoltre, le cellule esposte alla L-teanina hanno mostrato una ridotta produzione di ossido nitrico, che contribuisce alla morte dei neuroni. Questi risultati sono promettenti per l’uso della L-teanina come misura preventiva contro la demenza di Alzheimer e per la conservazione delle funzioni cerebrali ad alta produttività più avanti nella vita. Prima e dopo i test neuropsicologici, le funzioni cognitive erano anche migliorate nelle persone con disturbi mentali dopo la somministrazione di tè verde e L-teanina. Tuttavia, l’uso del tè verde in questo studio ha in qualche modo indebolito i risultati e gli scienziati non sanno quale fattore sia stato responsabile del risultato.

Molti pazienti pubblicizzano la capacità della L-teanina di ridurre gli effetti fisici negativi dell’alcool sul corpo, sia durante che dopo aver bevuto.Per quanto riguarda la perdita di peso della L-teanina, sono stati effettuati diversi studi su piccola scala e spesso sono stati utilizzati estratti di tè verde o di tè verde al posto della L-teanina pura. Questi fattori rendono difficile determinare se la L-teanina stessa contribuisca all’aumento osservato della perdita di peso o se altri ingredienti del tè verde, come i polifenoli e le catechine, possano essere responsabili. Pertanto, gli effetti del dimagrimento della L-teanina non erano quindi chiaramente stabiliti al momento.

Fonti di l-theanine nel cibo

C’è una mancanza di informazioni nella letteratura scientifica sulle fonti della L-teanina nel cibo, tranne che per l’onnipresente tè verde. Vale la pena ricordare che l’occorrenza della l-teanina è caratteristica per ogni tipo di esso, non solo verde. La sostanza è presente anche nel tè nero in quantità diverse, a seconda di quanto tempo viene preparato il tè. In una tazza forte di tè nero c’è circa 20 mg di l-teanine. Vale la pena ricordare che ogni tè proviene da una pianta.Camelia sinensisma le foglie vengono lavorate in modi diversi, quindi i prodotti risultanti vengono ossidati in misura diversa, dando un risultato diverso.

Quanto posso prendere l-theanine in sicurezza?

La dose appropriata di L-teanina dipende dalle condizioni del paziente, nonché dal metabolismo individuale e dalle preferenze della persona che utilizza il supplemento.La dose iniziale tipica è di 50 mg, ma può essere anche inferiore se si è sensibili alle sostanze psicoattive.La dose massima può essere di 200 mg due volte al giorno negli integratori, se usato con cautela. Quando si utilizzano megadati singoli superiori a 400 mg, alcuni utenti segnalano di raggiungere “livelli elevati di L-teanina”. Descrivono la reazione come euforica. Non ci sono studi che indicano il verificarsi di effetti specifici di overdose ripetute per ottenere tali concentrazioni di L-teanina, né di casi di sovradosaggio di L-teanina. La FDA ha valutato la supplementazione di teanine come GRAS (generalmente considerata sicura), negando la maggior parte dei problemi di sicurezza. Tuttavia, le autorità sanitarie raccomandano di non assumere più teanina in dosi elevate.Dopo tutto, nessuno vuole essere il primo a segnalare un’overdose di L-teanine.

Dopo che ora appare l’effetto della l-teanina?

Aspettare l’azione della l-teanina può variare da venti a quaranta minuti. L’effetto calmante può essere visto prima, ma la produzione di onde alfa non può aumentare di quaranta minuti o più. L’effetto di sonnolenza della l-teanine può richiedere fino a un’ora.

Quando prendere l-theanine?

Per la prevenzione dell’ansia e della demenza, la l-teanina può essere utilizzata come supplemento giornaliero.Per altri scopi, può essere consumato se necessario. Ad esempio, per aiutarti ad addormentarti, prendere 200 mg di l-teanina circa un’ora prima di coricarsi può causare uno stato di rilassamento che faciliterà il sonno. Per sfruttare le proprietà anti-ansia della l-teanina, è possibile assumere da 100 a 200 mg del supplemento al mattino; questo ti calmerà senza ottusità. Negli studi clinici non è stato stabilito alcun dosaggio terapeutico della l-teanina. Tuttavia, va ricordato che i centri che effettuano tali studi clinici si concentrano principalmente su sostanze sintetiche e di laboratorio e vengono raramente eseguiti su integratori a base di erbe o nutrizionali.

Quanto dura la l-teanina nel tuo corpo?

L’emivita della L-teanina è compresa tra 2,5 e 4,5 ore.Ciò significa che il corpo metabolizza metà degli integratori originariamente prelevati durante questo periodo, a seconda della resistenza dei singoli enzimi epatici. Più attivo è il metabolismo epatico, più velocemente si abbatterà. Dopo un altro da 2,5 a 4,5 ore, la metà di ciò che resta viene metabolizzata e così via fino a quando la l-teanina è completamente purificata dal corpo. Ovviamente, gli effetti evidenti scompariranno prima che l’integratore scompaia completamente dal corpo. Normalmente la persona non noterà più gli effetti della sostanza dopo un secondo metabolismo di emivita, da cinque a nove ore dopo l’assunzione del prodotto. Si suggerisce che alla dose giornaliera, una persona con un metabolismo veloce digerisca tre dosi alla volta quando qualcuno con metabolismo più lento digerisce una o due dosi.

L-teanina e …

L-teanina e melatonina

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La melatonina è un ormone naturale prodotto dalla ghiandola pineale. Svolge un ruolo importante nel ciclo del sonno e della veglia e non ci sono studi sugli effetti della combinazione di melatonina e L-teanina sull’uomo. In un articolo di recensione pubblicato nel 2005. Si è scoperto che le proprietà della melatonina, come causare sonnolenza e mantenerla, sono minime, ma presenti. D’altra parte, gli studi non hanno ancora dimostrato che la L-teanina ha proprietà addormentate. Per integrare gli ingredienti, i produttori offrono una combinazione di melatonina e L-teanina nei preparati per dormire.

L-Theanine e caffeina

La miscelazione della L-teanina con la caffeina è una combinazione che aggiunge energia. Secondo la ricerca, ci sono molti vantaggi nel bere il tè con la caffeina. Si presume che le persone che assumono integratori o bevono tè con la l-teanina e coloro che bevono bevande contenenti caffeina sperimentino gli stessi effetti positivi. Gli effetti che si verificano ripetutamente a seguito della ricerca sulla combinazione di assunzione di l-teanina e caffeina includono la capacità di mantenere l’attenzione senza una ridotta vigilanza e la capacità di aumentare l’attenzione.

Inoltre, i soggetti sperimentali hanno valutato che non si sentivano nervosi o nervosi a causa dell’assunzione di caffeina, ma hanno sperimentato i benefici dell’assunzione di caffeina, come il miglioramento cognitivo. Dosi tipiche negli studi scientifici variavano da 100 mg di l-teanina e 50 mg di caffeina a 100 mg di l-teanina e 50 mg di caffeina.Se la dose di caffeina superava la metà della dose di l-teanina, l’effetto calmante di quest’ultimo scomparve.

Sia la l-teanina che la caffeina cambiano l’attività delle onde cerebrali, con la l-teanina nota per stimolare le onde cerebrali alfa e la caffeina aumentando la produzione di onde beta. Le onde alfa sono associate ad un rilassamento delle veglie e le onde beta indicano che il cervello è capace di veglie attente. Con la crescita delle onde beta, le onde alfa diminuiscono e viceversa. La combinazione di l-teanina e caffeina aumenta la produzione di onde alfa oltre il livello prodotto dalla L-teanina stessa. Il meccanismo di questa azione non è noto, ma è dimostrato da studi ripetuti.

L-theanine e Adderall

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Alcuni neuroscienziati hanno suggerito di riconoscere la L-teanina come sostituto di Adderal e altri stimolanti nel trattamento del deficit di attenzione. Gli effetti della l-teanina comprendono la concentrazione e il miglioramento mentale, che è l’obiettivo del trattamento con ADHD. Il supplemento non ha molti effetti collaterali di stimolanti. Non sono stati effettuati studi sull’efficacia clinica della l-teanina nell’ADHD. Non sono inoltre disponibili informazioni su come l’additivo e la l-teanina possano interagire, né la caffeina e la l-teanina.

L-teanina e alcol

In combinazione con l’alcol, il supplemento l-teanine riduce la produzione di attività enzimatica epatica dopo il consumo di alcol. Si suggerisce che la L-teanina prevenga la formazione di radicali liberi indotti dall’alcol ed è efficace contro il danno epatico a lungo termine, spesso riscontrato con un alto consumo di alcol. Ulteriori effetti interattivi di L-teanina e alcol sono ridotti tolleranza all’alcol. Le bevande segnalano che sono necessarie meno bevande per raggiungere uno stato di intossicazione del solito. Molte persone riportano anche la sensazione di una sbornia più piccola dopo una notte di forti bevute. È possibile immaginare che un amminoacido modulerebbe l’effetto stimolante dello stimolante e allo stesso tempo aumenterebbe sinergicamente la capacità dell’individuo di focalizzare l’attenzione.

L-teanina e 5-HTP

Il precursore dei neurotrasmettitori serotonina, 5-HTP o 5-idrossitriptofano è un integratore stand-alone o può essere combinato con altri integratori, tra cui l-teanina. Questi supplementi funzionano per aumentare il livello di GABA nel cervello. Si prevede che l’aumento dei livelli di GABA induca una sensazione soggettiva di stress ridotto e aumento del rilassamento.

L-theanine su …

L-Teanina per paura

Studi scientifici formali hanno valutato l’efficacia della L-teanina in persone che soffrono di schizofrenia e ansia. Questi risultati sono stati molto promettenti, ma non possono essere applicati alla popolazione generale. Un altro studio che ha valutato la relazione tra l-teanina e ansia ha studiato le reazioni di stress psicologico e psicologico prima e dopo l’uso del supplemento. La L-teanina aveva proprietà modeste per alleviare l’ansia.

L-theanine per dormire una notte

Sebbene la l-teanina funzioni senza causare demenza, ha un effetto calmante, che rende più facile addormentarsi. Tuttavia, la maggior parte degli studi scientifici che valutano gli effetti della l-teanina sul sonno hanno dimostrato che non ha aiutato le persone a dormire più velocemente o a dormire più a lungo. Gli studi sono stati condotti a dosi tipiche di 200 mg o meno. A dosi più elevate, sono necessari ulteriori studi per scoprire se l’integratore è più efficace in caso di rinterro.

L-teanina per il dolore nervoso

Non esiste uno studio scientifico per valutare gli effetti della L-teanina sul dolore nervoso, noto anche come dolore neuropatico. Uno studio ha valutato gli effetti di un altro ingrediente del tè verde, epigallocatechina gallato (EGCG), sul dolore del nervo diabetico nei ratti e ha concluso che la preparazione era efficace, ma non considerava i possibili effetti della l-teanina. Esistono segnalazioni aneddotiche sull’uso efficace della L-teanina nella nevralgia post-erpetica, una forma di dolore nervoso che può verificarsi dopo un’esplosione erpetica, ma non sono stati effettuati studi formali.

L-teanina per la depressione

Solo uno studio formale è stato condotto con persone che hanno valutato gli effetti della L-teanina sui sintomi depressivi. Questi ricercatori hanno scoperto che otto settimane di trattamento con L-teanine hanno ridotto significativamente un numero di sintomi depressivi, tra cui disturbi del sonno, deterioramento cognitivo e depressione generale misurata con scale standardizzate. La L-teanina ha un effetto positivo su diversi neurotrasmettitori che svolgono un ruolo nella depressione. Alcuni studi sui ratti hanno dimostrato che l’amminoacido aumenta la produzione di serotonina e altri mostrano che diminuisce, ma la serotonina non è l’unico neurotrasmettitore associato all’umore umano.

L-Train per sbornia

Caracon è un fenomeno complesso che spesso accompagna un episodio di consumo di alcol intensivo. Ci sono diversi fattori fisici che causano disagio a una sbornia, inclusa la disidratazione e la presenza di un prodotto di degradazione dell’alcol, l’alcol deidrogenasi, nel sangue. Un ulteriore fattore è l’esaurimento del neurotrasmettitore GABA dopo aver bevuto intensamente alcol. L-teanina aumenta il livello di GABA nel cervello, migliorando così alcune delle sensazioni scomode ai postumi della sbornia.

L-theanine vs …

L-theanine e GABA

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Poiché la molecola GABA è troppo grande per attraversare la barriera emato-encefalica, l’assunzione di GABA non beneficia dell’aumento dei livelli di neurotrasmettitore nel cervello. Per ottenere un livello GABA più elevato, è molto più efficace assumere integratori che aumentano indirettamente.

Estratto di tè verde di L-theanine

La L-teanina è un ingrediente individuale dell’estratto di tè verde. Se si desidera consumare la l-teanina pura, ricordare che l’estratto di tè verde contiene altri ingredienti, tra cui il gallato di epigallocatechina, la catechina e la caffeina.

L-teanina e Xanax

Alprazolam, un marchio di Xanax, è disponibile dal 1981. È di breve durata e abbastanza avvincente se usato per un lungo periodo di tempo. Come la L-teanine, agisce anche sul meccanismo GABA nel cervello.

L-teanina contro L-glutammina

La glutammina viene principalmente venduta come un aiuto per la perdita di peso e per la costruzione di muscoli. E ‘anche segnalato come un aiuto per i problemi digestivi, tra cui la colite ulcerosa e la sindrome dell’intestino irritabile. Nello studio la glutammina è stata usata solo come sostanza di controllo, direttamente con la l-teanina. La glutammina non ha avuto alcun effetto antipertensivo nei ratti, come dimostrato per la l-teanina.

L-teanin versus goat root (valeriana)

L’efficacia della radice della capra nell’induzione del sonno rimane controversa nella letteratura scientifica. L’articolo di revisione pubblicato nel 2006 osserva che gli studi completati finora erano metodologicamente difettosi e insufficienti per trarre conclusioni definitive. La valeriana è un popolare integratore per il rilassamento e il rinterro.

L-teanin contro suntanin

S untanina è un marchio derivato dalla l-teanine. Il produttore lo descrive come “una forma più pulita, più concentrata”. Recensioni di supplementi più costosi di l-teanina sono paragonabili a quelli di suntanin. L-teanina aumenta il livello di GABA nel cervello, migliorando così alcuni dei sintomi spiacevoli della sbornia.

Interazioni e controindicazioni per il consumo di L-teanina

GABA e valeriana aumentano l’effetto sinergico della l-teanina, con un effetto più intenso. Le interazioni di l-teanina e caffeina sono discusse sopra. Presi insieme, entrambi ci rendono sonnolenti e assonnati senza apatia. La L-teanina ha dimostrato proprietà antiipertensive negli animali, ma questo non è stato confermato negli esseri umani.L’effetto non è presente se non è stata rilevata la pressione alta.Tuttavia, sarebbe controindicato miscelare la l-teanina con i farmaci per la pressione del sangue, poiché la pressione del sangue potrebbe raggiungere livelli pericolosamente bassi. Uno studio su una singola persona ha scoperto che bere grandi quantità di tè verde riduce l’efficacia della diluizione del warfarin. Non sono state trovate altre interazioni di l-teanina con alcun farmaco.

Perdita di peso con l-teanina

La maggior parte degli studi che valutano gli effetti di diverse sostanze sulla perdita di peso includono anche altri componenti dell’estratto di tè verde, quindi è difficile valutare l’effetto della L-teanina da sola sulla perdita di peso. La perdita di appetito si verifica a dosi più elevate di l-teanine, quindi è naturale assumere che si perderebbe peso. L-teanina dà al tè verde un gusto umami o piccante, che porta ad una sensazione di sazietà, che può anche essere utile nei piani di perdita di peso. Alcune persone soffrono di eccesso di cibo stressante. L’ingestione del supplemento L-teanine per ridurre la reazione allo stress e per indurre il rilassamento senza ottusità può portare ad una riduzione dello stress associato alla sovralimentazione.

Benefici dell’uso di L-teanina

La possibilità di utilizzare una vasta gamma di dosi L-teanine senza il timore di overdose è il suo grande vantaggio. Anche l’uso terapeutico della L-teanina nell’alleviare l’ansia senza demenza è un beneficio significativo.

Effetti collaterali del consumo di l-theanine

Gli effetti collaterali della l-teanina sono rari. Questi includono nausea, mal di testa, vertigini e perdita di appetito. Questi effetti collaterali della l-teanina sono spesso riportati solo a dosi più elevate.

L-teanina: riassunto

Per riassumere, L-teanina è un amminoacido non essenziale con molte caratteristiche terapeutiche e minimi effetti collaterali. Può stimolare la formazione di onde cerebrali alfa, causando uno stato di calma vigilanza senza compromettere l’attenzione. Il supplemento può prevenire o ritardare l’insorgenza della malattia di Alzheimer; ci sono prove che le persone che hanno già iniziato un indebolimento cognitivo subiscono dei miglioramenti quando iniziano la loro integrazione con l’lteanina. L-teanine è un aiuto per i bevitori che vogliono evitare gli effetti negativi dell’alcol. È stato dimostrato che la L-teanina ha un effetto protettivo contro i postumi della sbornia e il danno al fegato.

Sebbene non vi siano prove di proprietà che inducono sonnolenza della l-teanina, la sua capacità di ridurre lo stress lo rende utile per il relax durante il giorno.La ricerca sulla L-teanina come trattamento per l’ansia e la depressione è preliminare ma promettente. Le recensioni di L-teanine scritte dagli utenti sono in gran parte positive e invariabilmente menzionano l’effetto della calma concentrazione e il modo in cui la stimolazione del supplemento supera la sensazione di angoscia causata dal bere bevande contenenti caffeina viene mitigata.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 320 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

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